giovedì 24 aprile 2008

Ho fatto anche questo



(Per chi qua sopra non dovesse vedere un bel niente, ecco il link al video su Youtube).

Il titolo del post è una citazione dall'album Opera buffa di Francesco Guccini. Ricordo piuttosto bene il brano in questione, un parlato che introduceva con innegabile autoironia la canzone Il bello: “Ho avuto anch’io un periodo da bello di balera; cioè, non ero molto bello, in realtà. Ma ricordo con agghiacciante terrore che andavo in giro con una giacca rossa, occhiale nero e una cravatta coi titoli dei giornali in cima… ebbene sì. Ho fatto anche questo. Ho fatto anche questo.”

E’ spuntato su Internet il video che potete vedere sopra, e che ritrae una mia garrula performance nel programma televisivo quotidiano in diretta Pandora, che condussi per un'annata un paio di lustri fa. Il talk-show andava in onda sulla rete romana Teleregione. Nel video non ho la cravatta con i titoli dei giornali in cima, ma un taglio e un colore di capelli che mi fanno sembrare mia nonna, pace all’anima sua. L’argomento che si dibatte è l’inaugurazione a Roma del ristorante Planet Hollywood (che poi è fallito) e i due bei pezzi di ragazzoni che compaiono accanto a me sono Emanuele Carioti (il giornalista) e Marco Senise (il conduttore).

Sappiatelo: non c’è salvezza. Nella civiltà delle immagini, dei video e del web, le testimonianze del vostro passato continueranno per sempre a inseguirvi.

Grazie ad Emanuele Carioti per avermi cercata tramite Myspace e per aver messo il video sul web.

5 commenti:

  1. bravissima rita...sto guardando il tuo blog....sei davvero fantastica...complimenti...ricordo con grande gioia la tua partecipazione come conduttrice a pandora....e sono contento che sia riuscito a recuperare questo video che risale a quasi undici anni fa...ricordi.....un abbraccio a te e a tutti coloro a cui vuoi bene...ti e vi aspetto anche sul mio sito:
    http://www.ematube.com/ dove ho aggiunto nei siti preferiti della mia homepage il tuo blog
    bacetto
    ema

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace ma non riesco a vedere il video, perché?

    RispondiElimina
  3. ali io lo vedo...un abbraccio
    ema

    RispondiElimina
  4. @ Emanuele: grazie a te, ancora una volta!

    @ Ali: anch'io, per la verità, riesco a vedere il video da diversi computer e anche da diverse postazioni. Hai provato con un altro browser, tipo Mozilla Firefox? Ad ogni modo ho inserito il link diretto alla pagina di Youtube che ospita il video: lì, salvo inceppamenti occasionali del sito, dovresti vederlo.

    RispondiElimina
  5. un abbraccio a rita
    ema

    RispondiElimina