venerdì 24 luglio 2009

Buon compleanno, Alexandre Dumas padre!

Oggi Dumas padre compirebbe 207 anni. Il narratore che ha saputo creare personaggi omerici, destinati a nutrire per secoli l’immaginario collettivo, nacque in Francia il 24 luglio 1802:

Sono nato a Villers-Cotterêts, cittadina del dipartimento dell’Aisne, il 24 luglio 1802 alle cinque e mezzo del mattino; per cui alla data attuale, nella quale inizio la stesura di queste mie Memorie, ovvero lunedì 18 ottobre 1847, ho quarantacinque anni e tre mesi… (Alexandre Dumas, « Mes Mémoires », Capitolo I)

Per festeggiare l’anniversario, pubblico qui un’intervista che mi ha fatto Erika Zini per Ciao Radio di Bologna, in occasione della presentazione del mio romanzo La strana giornata di Alexandre Dumas nella città romagnola. Oltre che dal player qui sotto, è possibile ascoltarla, insieme ad altre, dalla pagina Multimedia del mio sito.



In apertura, una caricatura del grande narratore.

Nessun commento:

Posta un commento