martedì 22 settembre 2009

Leggevamo 4 libri al bar: si parte!

Oggi in tutta Italia parte il festival letterario simpaticamente anarchico Leggevamo quattro libri al bar (come preannunciato qui).
Per controllare se c'è un appuntamento nella vostra città potete spulciare su questa pagina; se non è previsto nulla, siete ancora in tempo per organizzare la vostra serata nel vostro bar preferito: il festival dura fino al 30 settembre.

Vi ricordo che il festival è ideato e patrocinato dall'associazione Onlus Vivere con Lentezza, presieduta da Bruno Contigiani. Il titolo della manifestazione viene utilizzato grazie alla cortese disponibilità di Gino Paoli e il motto è: "Forse leggere non allungherà la vita, ma può aiutare a migliorarla!"

Come partecipare? Basta scegliere una lettura: una pagina di romanzo, un racconto breve, una poesia, il manuale d'uso della lavatrice, il verbale dell'ultima riunione di condominio (nulla è improprio. Lo scopo non è fare accademia, ma gustare il tempo dell'incontro e dell'amicizia). Poi si va all'appuntamento con il proprio libro sotto braccio e lo si legge a voce alta per sé e per gli altri. In alcuni casi gli organizzatori richiedono cortesemente di prenotarsi: controllate la lista e fate clic sul nome della città per tutte le informazioni.

Io sono coinvolta nell'organizzazione delle 3 serate romane e quindi posso informarvi direttamente su quelle:

VOCI DEL MEDITERRANEO
Il primo appuntamento è per stasera, 22 settembre, alle ore 18.00 presso il Parco di Legambiente a Capoprati, Via Capoprati 12/A (non lontano da ponte Milvio).
Ti invitiamo a una serata a tema: una piccola occasione per contrastare i profeti dello scontro di civiltà, provando a rileggere le voci che ci parlano di affinità multiple e di un dialogo possibile tra le rive opposte del Mediterraneo. Dall'Egitto alla Spagna, dalla Grecia all'Italia, dalla Turchia alla Francia, il cibo e la musica, il paesaggio e l’architettura, il mare, il sole e e gli olivi, la poesia, la lingua franca dei porti, alcuni momenti felici della nostra storia comune... tutto ci rimanda all'unità culturale del Mediterraneo, luogo di conflitti ma anche di scambi fertili e intensi.
Contribuisci a scoprire gli autori della koinè mediterranea che credono nei valori di tolleranza e nella ricchezza della diversità.

MONTEVERDE POCO FA
Appuntamento venerdì 25 settembre alle ore 18 presso il Bar Vitali, via Lorenzo Valla 38 (Monteverde Vecchio).
Ti invitiamo a seguirci nel cuore di un quartiere della capitale non distante dal centro e che anzi, secondo i canoni moderni, potremmo definire centrale; fino a non troppo tempo fa, però, era considerato un paesino di provincia e i suoi abitanti non dicevano “vivo a Roma”, ma “vivo a Monteverde”. In questo quartiere c’è un baretto incantato...
“Non è un internet cafè con Ligabue sparato al massimo... ma un bar vero e proprio, con le bottiglie di vino buono da comprare, il latte e i biscotti di svariate marche, tra cui anche quelli da golosi al cioccolato... insomma, più che un bar una vera oasi.” (Serena Dandini, dalla prefazione a Monteverde poco fa di Mario Vitali).
Questa è l’unica serata non “a tema”. Potrai raggiungerci per ascoltare le letture più varie, o per proporre la tua lettura più amata, qualunque essa sia.

(RI)SCOPERTE
Appuntamento martedì 29 settembre alle ore 18 presso la Casina dei Pini, viale di villa Massimo 8/a, (zona Nomentana).
Il piacere di leggere ad un pubblico-complice. La musica della lettura ad alta voce. Il gusto di condividere la propria emozione di fronte alla pagina scritta. Il ghigno della boutade, la folgore dell'epigramma. L'apertura di angoli insospettati della tua anima.
E ti lanciamo una proposta: se vuoi, lascia a casa i mostri sacri - che facciamo finta di conoscere già a menadito - e facci scoprire (soprattutto i contemporanei ancora acquattati nell'ombra) e riscoprire (la letteratura è piena di astri che hanno brillato di una propria vivida luce prima di scivolare in una misteriosa eclissi). Insomma, facci partecipi di un tuo bell'incontro con un libro o un autore.

* Visualizza la locandina delle 3 presentazioni romane
* Visualizza il programma romano completo.

Giorno per giorno, è sempre possibile controllare quali appuntamenti sono in programma in tutta Italia sul sito di Vivere con Lentezza. Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento