lunedì 7 settembre 2009

Leggevamo quattro libri al bar, terza edizione

Il mondo culturale italiano è in fibrillazione: questo giovedì parte il Festivaletteratura di Mantova. Vorrei proporvi di partecipare a un festival piuttosto diverso, che si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia e che, se volete, potete organizzare voi stessi: Leggevamo quattro libri al bar, dal 22 al 30 settembre.

E' ideato e patrocinato dall'associazione Onlus Vivere con Lentezza, presieduta da Bruno Contigiani. Il titolo della manifestazione viene utilizzato grazie alla cortese disponibilità di Gino Paoli (autore della celebre canzone Eravamo quattro amici al bar).

I clienti dei bar italiani, i baristi e i lettori sono invitati a organizzare incontri di lettura a voce alta nei bar, proponendo brani dei libri che più amano, così da incontrarsi, conoscersi e svelarsi attraverso la letteratura. L'idea di usare i bar come luogo di incontro e cultura dipende dalla scelta di sfruttare realtà già esistenti e diffuse capillarmente sul territorio. L'iniziativa è stata portata anche in altri contesti: asili, scuole, ospedali… diffondendo la cultura del prendersi tempo per le cose importanti della vita (ovvero: del vivere con lentezza).

Questa è la terza edizione del festival (qui avevamo parlato della seconda). L'impegno di quest’anno sarà quello di coinvolgere le associazioni che lavorano con i migranti con difficoltà di integrazione, incentivando le letture in lingua originale.

Come partecipare? Basta scegliere una lettura: una pagina di romanzo, un racconto breve, una poesia, il manuale d'uso della lavatrice, il verbale dell'ultima riunione di condominio. Nulla è improprio. Lo scopo non è fare accademia, ma gustare il tempo dell'incontro e dell'amicizia. Naturalmente, chi non ha voglia di leggere personalmente qualcosa ma è divertito dall'idea, è invitato ad assistere con molto piacere.

Questo è l'elenco delle adesioni in tutta Italia, continuamente aggiornato. Per Roma al momento sono in programma tre serate, il 22, il 25 e il 29 settembre. Se fate clic qui potete visualizzare ed eventualmente stampare il programma capitolino completo; io parteciperò alle seconde due serate e forse anche alla prima. Se volete organizzare la vostra, ovunque voi siate, mandate una email a info@vivereconlentezza.it.

Nessun commento:

Posta un commento