lunedì 19 ottobre 2009

“Meta modern era” di Shri Mataji Nirmala Devi, Anima Edizioni. Sulla meditazione

Ricevo e pubblico con piacere questo comunicato relativo alla pubblicazione di un libro scritto da una guida spirituale indiana, fondatrice della meditazione Sahaja Yoga.

Shri Mataji Nirmala Devi è nata nel 1923 a Chindwara, un piccolo villaggio nel centro dell’India. E’ cresciuta al fianco del Mahatma Gandhi, che subito intuì le sue qualità. Da adolescente si distinse per il suo carisma nella lotta di liberazione dal dominio britannico e anche anticipando le battaglie per i diritti della donna in India. In seguito decise di dedicare la sua vita all’emancipazione spirituale dell’umanità, perseguendo la più alta missione: diffondere la realizzazione del Sé a livello di massa. Il 5 maggio 1970, al termine di una storica meditazione, riuscì a trovare la chiave per risvegliare l’energia Kundalini in ogni essere umano che lo desiderasse. E così creò il metodo di meditazione Sahaja Yoga, con l’intento di diffonderlo nel mondo attraverso seminari sempre e completamente gratuiti.

Sahaja Yoga è ormai praticato in oltre 100 paesi del mondo e milioni sono le persone che ne hanno beneficiato. Candidata due volte al Premio Nobel per la Pace, insignita da riconoscimenti di prestigio internazionale (tra i più recenti una lettera di riconoscimento e ringraziamento per la sua opera da parte di Barack Obama), Shri Mataji Nirmala Devi è considerata da molti il più grande guru vivente.

In questo libro Shri Mataji ci conduce, con saggezza e umorismo, alla scoperta delle radici dei problemi che affliggono la società moderna e ci illustra il metodo di meditazione da lei creato. Ci invita a non credere ciecamente alle sue parole, ma a sperimentare con un’attitudine mentale aperta e rigorosa questo tipo di meditazione, attraverso la quale è possibile mantenere un costante equilibrio energetico, vivendo in una dimensione di armonia.

Sahaja Yoga significa letteralmente: Sahaja (spontanea), Yoga (unione con il Divino), poiché in ogni essere umano risiede la potenzialità di connettersi con il Divino tramite il risveglio dell’energia Kundalini. Essa è il riflesso dentro ciascun essere senziente dell’energia primordiale che giace sopita, avvolta nell’osso sacro; ma che, una volta risvegliata, attraversa i sette chakra (cioè i punti energetici fondamentali del nostro sistema sottile) fino a raggiungere e superare l’osso della fontanella, punto nel quale avviene l’unione (Yoga) con l’energia onnipervadente. Nel corso della meditazione la mente di ogni essere umano è immersa in uno stato di consapevolezza senza pensieri, pervasa da una gioia calma e profonda. Praticarla opera gradualmente una trasformazione dall’interno e dona una grande speranza, individuale e collettiva. Accessibile a tutti.

Shri Mataji Nirmala Devi, Meta modern era, Anima Edizioni, € 16,00.

Maggiori informazioni su questa pagina, dove c’è anche un video con diverse interviste. Il libro si può acquistare online da questo sito. Per sapere se ci sono corsi di Sahaja Yoga nella vostra città potete inviare un messaggio all’organizzazione attraverso questo modulo.

Meta Modern Era si può ordinare su:

3 commenti:

  1. Molto interessante. Grazie per la segnalazione. Lo leggerò...

    RispondiElimina
  2. è un prezioso libro da leggere e rileggere all'infinito perché ogni volta ci si renderà conto di aver appreso qualcosa di nuovo, è Grande Shri Mataji Nirmala Devi

    RispondiElimina