lunedì 21 dicembre 2009

“La strana giornata di Alexandre Dumas”: ultime recensioni, interviste in video e alla radio

Il sito Rita Charbonnier online contiene una pagina dedicata alla rassegna stampa del mio romanzo edito da Piemme, ma fino a qualche tempo fa davo notizia dei nuovi articoli anche su questo blog. Mi sono appena resa conto di essermi fermata alla scorsa estate! Ormai si è accumulato parecchio materiale; lo dividerò in due post. Apriamo subito con un “fuori programma”: una trasmissione radiofonica alla quale ho partecipato di recente non tanto per parlare di romanzi, quanto di opere in musica. Chiudiamo, a fondo post, con un colorito e simpatico show televisivo recentemente andato in onda su Telereporter (e particolarmente adatto al clima natalizio, visto che alla fine si mangia).

Ridotto dell’Opera
Della trasmissione di Giorgio Appolonia in onda sul secondo canale della Radio Svizzera di lingua Italiana abbiamo già parlato; l’esperto di melodramma mi ha coinvolta in diversi cicli di puntate dedicate al musical americano. Questa volta, sabato 12 dicembre, mi ha invitata invece a commentare con lui la bollente rassegna stampa della Carmen di Georges Bizet al Teatro alla Scala di Milano, a cominciare dal vivace botta-e-risposta a distanza tra la regista Emma Dante e Franco Zeffirelli. Per ascoltare, fate clic sul player qui sotto.



Avvenire
Nello scorso settembre (il 3, per la precisione, proprio il giorno delle dimissioni del direttore Dino Boffo) è uscita una lusinghiera critica del mio romanzo firmata da Giuseppe Matarazzo, dal titolo Charbonnier, quella volta che Dumas trovò una chioma scarlatta. Ecco l’anteprima e di seguito il link per leggere tutto l’articolo ed eventualmente scaricare il Pdf.

Sullo sfondo uno scandalo che avrebbe potuto sconvolgere l’intero regno di Francia. In primo piano la storia di una donna, Maria Stella Chiappini, da Modigliana, in Romagna. Figlia di un meschino baratto di neonati. La sua chioma scarlatta e i piccoli occhi di cielo non potevano venire né da Vincenza, né da Lorenzo, quelli che si professavano come i suoi genitori, entrambi scuri e mediterranei. Era evidente: Maria Stella non era loro figlia. E di chi allora?
>> Leggi tutto l’articolo

La Sicilia
Davvero bella la recensione firmata da Salvo Zappulla per il quotidiano isolano, dal titolo Un’altra donna strappata all’oblio della storia. Talmente bella che il burbero Salvo ed io, sull’onda della reciproca stima, siamo diventati amici. Di seguito l’anteprima e il link per leggere l’articolo ed eventualmente scaricare il Pdf.

Rita Charbonnier è una di quelle donne predestinate al successo, ha nel sangue il dono dell’Arte e lo manifesta attraverso una personalità poliedrica ed esuberante, quale sia l’attività in cui si cimenta: il teatro, il cinema, la letteratura. Dopo il successo riportato con il romanzo La sorella di Mozart edito nel 2006 da Corbaccio, tradotto in ben dodici Paesi, si ripresenta con questo secondo avvincente romanzo (La strana giornata di Alexandre Dumas, Edizioni Piemme, pagg. 374, €.18,50).
>> Leggi tutto l’articolo

Musica e scuola
Piero Mioli, l’autore di questo articolo, è Professore di Storia ed Estetica Musicale presso il Conservatorio “Giovan Battista Martini” e Consigliere d’Arte presso l’Accademia Filarmonica di Bologna. E’ inoltre saggista, divulgatore e conferenziere, e collabora con diverse riviste. Si occupa in particolare di teatro d’opera e vocalità classica; e la sua recensione del mio romanzo non a caso ne sottolinea la natura musicale (la protagonista, Maria Stella Chiappini, era una cantante). Ecco l’anteprima e di seguito il link all’articolo.

Già autrice di un fortunato romanzo sulla Sorella di Mozart, Rita Charbonnier torna alla narrazione con La strana giornata di Alexandre Dumas (Piemme, 2009), singolare romanzo storico che ha qualcosa anche del memoriale e del romanzo epistolare, e parecchio, inoltre, ha del teatrale.
>> Leggi tutto l’articolo

InOut
La rivista mensile siciliana che porta questo titolo merita non solo di essere letta, ma anche goduta con lo sguardo, poiché ha una grafica bellissima. La giornalista Annalisa Stancanelli ha letto entrambi i miei romanzi e ha elaborato un articolo ampio ed esauriente, che va dalla presentazione del più recente ad alcune annotazioni letterarie. Ecco l’anteprima e di seguito il link per leggerlo tutto e visualizzare il Pdf: ci vuole qualche secondo di pazienza, ma ne vale la pena.

Scoprire un nuovo autore, o, come in questo caso, una nuova autrice è sempre un’esperienza indimenticabile; scorrendo le pagine dell’ultimo libro di Rita Charbonnier, La strana giornata di Alexandre Dumas, abbiamo aperto una finestra sul mondo della bella e sensibile Rita e abbiamo deciso di saperne di più.
>> Leggi tutto l’articolo

Ore 12: indovina chi viene a pranzo
Il programma condotto da Riccardo Campolmi, in onda su Telereporter, è stato caricato anche su Youtube, rendendolo così virtualmente fruibile da tutti. Grazie all’intero staff di Telereporter per lo splendido lavoro, e un particolare ringraziamento alla scrittrice Sylvia Z. Summers che mi ha materialmente “regalato” il contatto con l’emittente. La puntata della quale sono ospite è divisa in 3 parti. Ecco la prima...




Seconda parte dell’intervista, nella quale abbiamo parlato in modo più specifico de La strana giornata di Alexandre Dumas...




Terza e ultima parte del programma, con assaggio finale della prelibatezza preparata in diretta dai cuochi.



Immagine di apertura: sergis blog.

2 commenti:

  1. Burbero??????????????????????????
    Ma se sono dolce come un bignè.

    Salvo Zappulla

    RispondiElimina
  2. Confermo! :)
    Un abbraccio e tanti cari auguri, Salvo.

    RispondiElimina