lunedì 1 marzo 2010

Le novità di marzo: “La vie en Rose”… e altre cose. Per una primavera piena di storie

Buon mese di marzo a tutti!
Ci sono diverse attività in arrivo dedicate a chi ama la lettura (o forse la amerà), alcune delle quali mi riguardano. Ho preparato una specie di calendario cronologico con tutte le città coinvolte. Vi segnalo in particolare le due iniziative più estese: “Leggere, leggere, leggere!” (26 marzo) che è nazionale e la “Giornata mondiale della Lentezza” (15 marzo), che prevede adesioni in diverse città del pianeta. Tutti i particolari di seguito.


Giovedì 4 marzo
A Frosolone (Isernia)
Alle ore 18.00 parteciperò a un incontro pubblico sul tema delle donne dimenticate dalla storia: Nannerl... e le altre, curato da Emanuele Troisi. (Nannerl era il nome della sorella di Mozart, protagonista del mio romanzo omonimo). Interverranno anche Lucia Vitiello, Leonardo Cammarano, Donato De Renzis e Gennaro Francione. Appuntamento nell’edificio della scuola elementare. L’invito si può scaricare da questo indirizzo.


Venerdì 5 marzo
A Frosolone (Isernia)
Alle 10.30 incontrerò gli studenti delle scuole medie superiori e parlerò con loro del mio romanzo più recente, La strana giornata di Alexandre Dumas. Appuntamento nella Sala Ostello della Gioventù. L’invito si può scaricare da questo indirizzo.


Giovedì 11 e venerdì 12 marzo
A Modena
Nelle intere giornate terrò i due incontri conclusivi del corso di scrittura e sceneggiatura Ombre corte, curato da Stefano Ascari, all’interno della fiera dell’editoria Buk Modena, a cura del Comune di Modena e dell’Associazione ProgettArte. Da questo indirizzo potete scaricare un Pdf con informazioni e recapiti. Il corso è gratuito ed è già iniziato, ma forse è ancora possibile iscriversi.


Sabato 13 marzo
A Roma
Dalle ore 11.00 alle 19.00 avrà luogo La vie en Rose, giornata di incontro tra autrici e lettrici alla quale sono stata gentilmente invitata a partecipare. Si svolgerà presso l’Hotel Antico Palazzo Rospigliosi in via Liberiana. La organizza un gruppo di appassionate di romanzi d’amore che si raccolgono attorno a JuneRossBlog.com (del quale avevo avuto modo di parlare qui). Qui sotto, il video promozionale della manifestazione.



E’ un’iniziativa unica in Italia. Coloro che interverranno potranno ascoltare dalla voce delle scrittrici informazioni inedite, assistere a una tavola rotonda sul tema “Storia, amore e avventura: il filo che li lega, la forza che li unisce e la magia che li fonde armoniosamente” e scambiare alcune chiacchiere informali durante il pranzo. Senza contare che la giornata si concluderà con l’estrazione di alcuni libri in regalo, naturalmente autografati. Sul bellissimo sito ufficiale della manifestazione trovate tutte le informazioni. E’ richiesta una quota di partecipazione che è l’equivalente di un pasto nemmeno completo al ristorante, ed è necessario prenotarsi via email. Credo che ci siano ancora alcuni posti. Vi aspettiamo!


Lunedì 15 marzo
In tutto il mondo
E’ la Giornata Mondiale della Lentezza: un’idea dell’associazione onlus Vivere con Lentezza per riflettere su ritmi di vita più umani. Il tema di quest’anno è “Rallentare per uno sviluppo economico in armonia con l’uomo e con l’ambiente”. Qui sotto, l’invito della lumachina-simbolo a partecipare.



Su questa pagina trovate l’elenco degli aderenti (o adeLenti) da tutto il mondo: Amsterdam, New York, Tokio, nonché... BISHKEK (Kyrgyzstan). Anch’io darò il mio piccolo contributo in una forma molto privata, che potete scoprire qui.


Sabato 20 e domenica 21 marzo
A Roma
Nelle intere giornate terrò il corso di scrittura Raccontare una storia. Il corso si svolgerà in una galleria d’arte nel quartiere di Trastevere; è a pagamento, ma la quota di partecipazione non è esosa; in ogni caso il corso non è organizzato da me e la quota stessa non è stata da me stabilita. Si richiede ai partecipanti di scrivere un breve racconto che sarà discusso nella giornata di domenica e che dovrebbe essere consegnato entro il 6 marzo. Se l’iniziativa vi interessa, per iscrivervi o per richiedere maggiori informazioni potete contattare l’indirizzo email luigilarosa2 chiocciola yahoo punto it. Per informazioni su altri corsi di scrittura creativa che terrò in futuro, potete iscrivervi alla mia newsletter facendo clic qui e compilando il modulo che appare. Il vostro indirizzo email non sarà mai pubblicato o condiviso e sarà sempre possibile cancellare l’iscrizione con un semplice clic.


Venerdì 26 marzo
In tutta Italia
Leggere, leggere, leggere! è una bellissima iniziativa-esperimento lanciata da un lettore appassionato che ha un blog molto seguito: Pensoscrivo. Ognuno di noi, quel giorno, è chiamato a regalare un proprio libro a uno sconosciuto che incontra. “Il 26 marzo 2010” dice l’ideatore “ognuno di voi avrà in mano un libro, una storia che considera bella, dei personaggi che ha amato. Avrà ciò in mano, nella propria borsa o dove volete. Il 26 marzo 2010 voi prenderete questo libro e lo regalerete ad una persona a cui non avete mai parlato.” Qui sotto il video promozionale.



“In un paese che sta bene le persone leggono, scrivono, ascoltano musica, si divertono e guardano film che abbiano una decenza.” Non posso che sottoscrivere. Maggiori informazioni qui (ci sono oltre 500 commenti) e qui. L’iniziativa ha inoltre un gruppo Facebook enorme.


Lunedì 29 marzo
A Siena
Nell’ambito della rassegna Lune di libri. Appuntamenti d’Autore si svolgerà una presentazione del mio romanzo La strana giornata di Alexandre Dumas. Promuove e organizza il tutto la Direzione Cultura e Grandi eventi del Comune di Siena. Al momento non ho dettagli né sul luogo né sull’orario, ma forse nelle prossime settimane potete tenere d’occhio questo blog e la mia pagina Facebook, oppure iscrivervi alla mia newsletter.

Foto di apertura: mikebaird.

Nessun commento:

Posta un commento