giovedì 10 marzo 2011

Blog letterari, tra recensioni e classifiche di Wikio

Immagine di hyku
E' uscita una recensione, bella a dir poco, de La sorella di Mozart sul blog letterario collettivo Diario di pensieri persi (che già mi aveva dedicato un'intervista nonché un'anteprima del romanzo). Ringrazio Germana, l'autrice del pezzo, che esordisce con le seguenti parole: "da tanto tempo, nella mia quasi trentennale esperienza di divoratrice di libri di qualsiasi genere e nazionalità, non leggevo un romanzo italiano che mi piacesse così tanto. Ecco, l’ho detto."

>> La recensione si trova qui.

E a proposito di blog letterari, vengo a sapere con grande sorpresa e innegabile piacere che non solo Mozart è entrato nella "Top 20" di Wikio, uno dei principali aggregatori di notizie della blogosfera.

L'ho scoperto per caso, leggendo (come faccio spesso) Lipperatura di Loredana Lipperini, che ogni mese riporta la classifica non appena viene pubblicata. Non di rado suscitando sarcasmi, da parte dei commentatori, riguardo alla veridicità della classifica stessa e ai metodi con i quali viene compilata. Che sono matematici e automatici. Io ne so qualcosa: ho segnalato a Wikio il mio blog da tempo immemorabile (è attivo da 5 anni: questo è il primo post), per poi constatare che gli articoli, stranamente, non venivano considerati. Ho mandato un paio di email interrogative (forse sbagliando il modulo o il destinatario), non ho avuto risposta e ci ho rinunciato. Poi, a tempo perso, l'estate scorsa ne ho mandata un'altra e mi ha immediatamente risposto una cortesissima persona: purtroppo c'era stato un errore nell'inserimento, mi ha spiegato, che aveva già corretto. E in capo a pochi mesi questo è il diciannovesimo blog letterario d'Italia. E son soddisfazioni! Ecco la classifica completa (consultabile su Wikio qui):

  1. Finzioni
  2. Giap
  3. Booksblog
  4. Nazione Indiana
  5. Lipperatura
  6. Carmilla
  7. Sandrone Dazieri
  8. Il blog del Mestiere di Scrivere
  9. La poesia e lo spirito
  10. Poesia 2.0
  11. minima & moralia
  12. Sul Romanzo
  13. L'angolo Nero
  14. Who's the reader?
  15. Viadellebelledonne
  16. Il primo amore
  17. Quaderno di un bibliotecario
  18. Gruppo/i di lettura
  19. non solo Mozart
  20. Scrittori precari.

3 commenti:

  1. La ringrazio per i complimenti, che ricambio con affetto :)

    RispondiElimina
  2. Grazie a lei, Germana; e non vedo l'ora che recensisca il mio nuovo romanzo, in uscita il 10 maggio! :-)

    RispondiElimina
  3. non mancherò eheh - e durante la trepida attesa spero di godermi anche la lettura de La strana giornata di Alexandre Dumas :)

    RispondiElimina