martedì 21 giugno 2011

Franco Loi vincitore del Premio Città di Ostia


Lo scorso anno il mio romanzo La strana giornata di Alexandre Dumas ha vinto il Premio Internazionale Città di Ostia per la sezione Narrativa Storica, ottenendo anche un riconoscimento dalla Presidenza del Senato. Ho il piacere di annunciare che quest’anno sono nella giuria del premio, presieduta da Davide Rondoni. La manifestazione, ideata e organizzata da Tonino Colloca, prenderà il via domani, mercoledì 22 giugno, presso il Teatro Nino Manfredi di Ostia e si concluderà sabato 25 con la serata di gala e la cerimonia di premiazione.

Quest’anno il Premio festeggia i quarant’anni di attività. “Un traguardo importante” ha dichiarato Colloca “che siamo pronti a tagliare, carichi di entusiasmo e voglia di fare. Con orgoglio posso dire che questo nostro quarantennale sarà festeggiato con un vero trionfo della poesia, grazie al conferimento del Premio a uno dei poeti italiani viventi più rappresentativi: Franco Loi”.

Ecco il programma delle quattro serate:

Mercoledì 22 Giugno, ore 20.30: Nuovi poeti e percorso di poesia sull’Unità d’Italia.
Leggeranno opere proprie sette poeti italiani sotto i 30 anni: Tommaso di Dio (Milano), Anna Ruotolo (Maddaloni), Andrea Cati (Pescara), Massimiliano Mandorlo (Cattolica), Michela Monferrini (Roma), Lucia Pietrelli (Barcellona), Valerio Grut (Napoli).
Davide Rondoni presenterà un percorso di poesia leggendo brani di Montale, Pasolini, Palazzeschi, Carducci, Campana, Govoni, Pascoli, Quasimodo, Pound, D’Annunzio, Ungaretti, Luzi.
Si esibiranno Claudia Dominici all’arpa e Giuseppina Valenza al violino. Canterà Caterina Falcone. Presenterà la serata Claudia Martucci.

Giovedì 23 Giugno, ore 20,30: Per Ostia con Amore.
Serata dedicata a poeti e autori di Ostia. Quindici poeti, residenti sul territorio, leggeranno opere proprie.

Venerdì 24 Giugno, ore 20.30: Anteprima – Ostia nel Mondo.
Verrà consegnato un riconoscimento a quanti si sono contraddistinti per meriti sul territorio nei propri settori di competenza professionale. Particolare riguardo ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine e Forze Armate, ai quali, in concomitanza con i 150 anni dell’Unità d’Italia, sarà consegnato un premio per il lavoro svolto.

Sabato 25 Giugno, ore 18.30: Serata Finale di Gala.
Premiazione del vincitore del Premio, Franco Loi. Conferimento del Premio alla Cultura a Giovanna Mulas.
Verrà presentato il volume Inchiostro di Reporter del giornalista Diego Cimara.
Saranno presenti diverse personalità dello spettacolo. La serata vedrà anche l’esibizione del Maestro Attilio Berni, ideatore di “Saxophobia” e grande collezionista di sassofoni.

Il Teatro Nino Manfredi si trova a Ostia Lido in Via del Pallottini, 10. L’ingresso alle 4 serate è gratuito fino a esaurimento posti ma è necessario munirsi del biglietto d’invito, da ritirare presso l’Associazione Culturale Anco Marzio (Corso Regina Maria Pia 101). Infoline: 06.56.21.361 oppure 349.39.41.023.

Nessun commento:

Posta un commento