mercoledì 27 luglio 2011

Ci vediamo venerdì 29 a “Fornaci in… canto”

Questo venerdì 29 luglio sarò ospite della manifestazione musicale nazionale Fornaci in… canto a Fornaci di Barga (Lucca), per parlare dei miei romanzi (soprattutto dei loro aspetti musicali). Appuntamento alle ore 18 presso i giardini del Cocktail Time RistoPub adiacenti Piazza IV Novembre, sede della manifestazione.

Modererà l’incontro Luca Galeotti, direttore de Il Giornale di Barga, affiancato dallo staff del giornaledibarganews.com (media partner della manifestazione: una testata online redatta prevalentemente in lingua inglese. Dopotutto Barga è la città più scozzese d’Italia). Di seguito il comunicato stampa. Vi aspetto!

FORNACI IN...CANTO 2011
CONCORSO NAZIONALE MUSICALE 
per band, solisti, kids
III EDIZIONE
La musica sarà di nuovo protagonista nei giorni 28, 29 e 30 luglio 
alle ore 21 in Piazza IV Novembre a Fornaci di Barga LU

Anche quest'anno saranno tre i giorni di musica dal vivo, durante i quali si esibiranno concorrenti da tutta Italia con brani editi e/o inediti. Il Concorso, organizzato da Associazione Culturale Venti D'Arte e Scuola Musica Barga, prenderà il via nella sua fase eliminatoria giovedì 28 luglio alle ore 21 con la sezione Canto e proseguirà il giorno dopo, venerdì 29, con le sezioni Band e Kids (under 14).


I selezionati accederanno direttamente alla finale del 30 luglio che si terrà sempre in Piazza IV Novembre alle ore 21. La prima fase di preselezione, avvenuta nei giorni 9 e 10 luglio, ha evidenziato il talento e le qualità artistiche e vocali di molti giovani, alcuni provenienti da percorsi musicali come lo Zecchino d'Oro, Sanremo Giovani, Castrocaro Voci Nuove. I premi consisteranno in oltre 2.000,00 euro in borse di studio, finalizzate alla prosecuzione degli studi musicali; serate intervista alla trasmissione “Musicland” presso gli studi radiofonici di Radio 2000; targhe e diplomi di merito. Saranno consegnati anche alcuni premi speciali, tra i quali il premio “Elio Rigali”, intitolato alla memoria di uno dei primi fornacini a incentivare il talento musicale e a dare fiducia ai giovani promuovendo iniziative volte alla valorizzazione delle loro singolarità artistiche.

Un'immagine dell'edizione dello scorso anno
La giuria, composta da musicisti di provata esperienza artistica e didattica e da personalità del settore, sarà presieduta dal M° Aldo Tarabella, regista e compositore musicale ed ex Direttore artistico del Teatro del Giglio di Lucca.

Tra le novità di quest'anno, allieteranno l'orario dell'aperitivo una serie di incontri-intervista con personalità del settore musicale, moderati da Luca Galeotti, Direttore de Il Giornale di Barga, e seguiti dal giornaledibarganews.com, che si svolgeranno presso i giardini del Cocktail Time RistoPub adiacenti alla piazza.

Tra gli ospiti:
Giovedì 28 luglio ore 18: Lorenzo Marianelli chitarrista dei Betta Blues Society; Alberto Nelli fondatore e voce dei Divina; Gabriele Rigali insegnante e cantautore; la cantante Sara Bergamini; la piccola Matilde direttamente dal Coro dell'Antoniano.
Venerdì 29 luglio ore 18: la scrittrice Rita Charbonnier autrice de Le due vite di Elsa, La strana giornata di Alexandre Dumas e La sorella di Mozart (Edizioni Piemme); Instabile Trio direttamente da Barga Jazz; la vincitrice della sezione canto 2010 Elisa Ferretti reduce dal Festival di Saint Vincent; Smaskerando con il loro video clip “Telephone” presentato al concorso Glee 2 audition Contest su Fox Tv.
Sabato 30 luglio ore 18: Ida Maria Turri celebre mezzosoprano; Aldo Tarabella compositore, regista e fondatore della Compagnia Sperimentale Opera Bazar; William Moriconi primo oboe dell'Orchestra Sinfonica di Roma e direttore artistico di Music in Tuscany; il batterista Mauro Massoni, che ha lavorato con i più grandi musicisti internazionali; la regista Emiliana Paoli; Massimiliano Galli baritono.

Il 30 luglio, durante la finalissima, Radio 2000 effettuerà dalla piazza la diretta radiofonica con possibilità di interazione anche per chi resterà a casa.

Fornaci in... canto 2011 sarà ancora una volta presentato da Stefano Barsotti, conduttore della trasmissione Musicland su Radio2000 che, per l'occasione della diretta, sarà affiancato da Alessandro e Riccardo, le due anime di Rockland. Sarà inoltre presente la palestra Activity.

Durante le tre giornate sarà allestito un set up fotografico per la realizzazione di ritratti da portfolio. “Dai immagine alla tua voce”: questo lo slogan proposto dalle professioniste dello studio artistico Arte Immagine che aiuteranno i concorrenti a curare la propria immagine artistica.

Sotto la direzione artistica del M° Massimo Salotti, la manifestazione è patrocinata da Comune di Barga, Provincia di Lucca e Comunità Montane di MediaValle e Garfagnana e, da due anni, rientra a far parte del progetto regionale “Generazioni” intento a promuovere stili sani di vita tra i giovani.

In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà presso il cinema-teatro SMI in V.le Cesare Battisti, sempre a Fornaci di Barga.

VENTI D'ARTE
Associazione Culturale
Via provinciale 134
55051 Fornaci di Barga LU
ventidarte@libero.it - info@fornacincanto.com

Nessun commento:

Posta un commento