venerdì 9 settembre 2011

Una battaglia medieval-poetica a Castellazzo Bormida (AL)

Charles & Clint @flickr
Non solo commemorazioni di tragedie questo fine settimana. Mi è arrivata una notizia simpatica che vi giro. Domenica 11 settembre a Castellazzo Bormida (Alessandria) avrà luogo una battaglia tra poeti, dalle 18 alle 23 e oltre, presso “ART HOUSE ex Fienile”, via San Gregorio Maria Grassi n° 5 (in prossimità della Madonnina dei Centauri, ove è previsto il parcheggio per gli automuniti). Ingresso gratuito.

Il torneo si svolgerà con scontro a eliminazione diretta, testa a testa: 16 partecipanti per gli ottavi di finale, 8 ai quarti di finale, 4 alla semifinale e 2 alla finale. Il vincitore di ogni scontro verrà sancito ad acclamazione diretta dagli astanti.

All’arrivo nel luogo della tenzone, il Gran Maestro di Cerimonia assegnerà a ogni poeta un’arma a scelta tra spada, scudo, rete, tridente, martello, elmo, lancia, pugnale. I poeti saranno assistiti dal mastro fabbro per saldare e punzonare armi e armature. In caso di sconfitta, l’arma dovrà essere resa all’avversario vincente.

Ogni poeta avrà a disposizione 3 minuti, più un minuto di presentazione solo nel primo scontro. Si potrà partecipare al torneo con 1, 2, 3 o 4 testi, cambiando il testo a ogni scontro o mantenendo lo stesso, a propria discrezione strategica.

Il vincitore sarà uno e unico, premiato con un trofeo del quale sarà custode per un anno fino all’apertura dei nuovi giochi. Tutti i partecipanti riceveranno un’onorificenza; avranno inoltre diritto a un pasto e bevande illimitate, anche per gli eventuali accompagnatori. L’elenco dei partecipanti è comunque già chiuso (bisognava inoltrare la domanda entro il 10 agosto). Lo trovate, insieme al programma dettagliato della serata, sulla locandina più in basso.

Il tutto è organizzato dal M.O.C., Metachromatic Officine Conceptual, che si fa carico delle esigenze fisiche ed esistenziali di ogni singolo aderente benevolo, con l’intento rivolto alla divulgazione artistica, quindi non a scopo di lucro. Buon divertimento a chi potrà partecipare e assistere.

Nessun commento:

Posta un commento