mercoledì 16 novembre 2011

“L’orma delle donne”: il video

Il mese scorso sono stata a Barga (Lucca), su gentile invito della Commissione Pari Opportunità del Comune, per un’iniziativa dal titolo “L’orma delle donne” nella Storia. Nella bella Villa Moorings, davanti a una platea piuttosto varia, ho parlato dei miei tre romanzi e soprattutto di come intendano occuparsi dei condizionamenti ambientali che gravavano in passato sull’espressione artistica femminile – e che in altre forme continuano a gravarvi.
Una persona dello staff della Scuola di Musica Barga si è gentilmente offerta di realizzare un video dell’incontro e io le ho proposto di utilizzare una semplice macchina fotografica, che avrebbe reso più agevole il riversamento dei file. Forse nella vita ho avuto idee migliori. Sul piano del sonoro il risultato non è eccellente; ho pubblicato il video (che trovate più in basso) su Facebook e qualcuno ha commentato che non si capiva un accidente. Per fortuna, lo staff della testata multimediale giornaledibarganews ha pubblicato un resoconto dell’iniziativa corredato di foto e soprattutto della registrazione audio di una parte del mio intervento, nella quale parlo della “sorella di Shakespeare” di Virginia Woolf – e poi della sorella di Mozart. Potete ascoltarla qui, oppure dal player qui sotto. Altre foto della serata su questa pagina.

(Ricordo a coloro che ricevono i post via email che per fruire dei contenuti multimediali è necessario collegarsi al blog).



Nessun commento:

Posta un commento