lunedì 18 giugno 2012

#20giugno, impegno civile e scelte delle donne

#save194 su Twitter
Questo mercoledì, 20 giugno, a Roma, prenderò parte a una tavola rotonda dal titolo “Impegno civile femminile” insieme a Giulia Blasi, Chiara Lalli, Loredana Lipperini e Nadia Terranova. Interverrà anche Roberta Zaccagnini (coordinamento diritti economici, sociali e culturali in Amnesty International) e modererà il dibattito Girolamo Grammatico. L’iniziativa rientra nel progetto ad ampio raggio k.Lit, il primo festival europeo dei blog letterari, che si svolgerà Thiene (Vicenza) il 7 e l’8 luglio.

Per la mattina dello stesso giorno è previsto un presidio davanti alla Corte Costituzionale organizzato dal movimento #save194, che si propone di tenere alta l’attenzione sulla Legge 194: la legge che garantisce alle donne il diritto di abortire e che viene messa sotto accusa dai movimenti “pro-life”. Leggete cosa ne scrive Loredana Lipperini sul suo blog; informazioni sul presidio qui. Vedi anche la tag #20giugno su Twitter.

k.Lit
Torniamo a k.Lit. L’idea di base del festival è creare una possibile coesione tra il mondo dei blog letterari, quello dell’arte (danza, musica, teatro, arti figurative) e l’impegno sociale. A Thiene, il 7 e l’8 luglio, saranno infatti presentati alcuni tra gli esperimenti più significativi del web all’interno di un programma ricco di spettacoli e momenti di discussione. Inoltre, a inizio aprile ha preso il via ‘Microfestival in Tour’, una serie di incontri nelle principali città italiane nel corso dei quali viene data una “micro” dimostrazione di ciò che accadrà durante il festival. Ogni tappa ospita una tavola rotonda a cui vengono abbinate attività artistiche.

Vi aspettiamo quindi, per parlare di impegno civile femminile, mercoledì 20 giugno a Roma presso Villa Pirandello, via Antonio Bosio 15/B, alle ore 19.30.

Nessun commento:

Posta un commento