lunedì 24 settembre 2012

Parola di blogger

Immagine di Mike Licht
In qualche caso non si tratta propriamente di blog (non hanno un feed e non è possibile lasciare commenti), ma comunque di siti che, bontà loro, si sono recentemente occupati del mio primo romanzo La sorella di Mozart. E a prescindere da ciò, di siti letterari e musicali interessanti. Quindi vi fornisco i collegamenti alle pagine che mi riguardano (ringraziando i loro autori) e vi invito a farci un giro. Buon lunedì, e nuova settimana, a tutti!

Arte insieme

Renzo Montagnoli, infaticabile lettore e recensore, animatore di siti culturali e autore in prima persona di racconti e poesie, ha pubblicato sul suo sito personale un'intervista originale a proposito de La sorella di Mozart e una recensione dello stesso romanzo, che ha avuto la bontà di definire "un autentico gioiello". E ancora: "Questa è una storia di desideri repressi, di vite disegnate da altri, della condizione della donna in un secolo che, per essere quello dei lumi, avrebbe dovuto parificarla all’uomo. Eppure Nannerl è una donna che lentamente riesce a emergere dal baratro in cui è sprofondata e ciò grazie all’amore, un amore che non è condizionamento, ma reciproco rispetto".
>> Vai all'intervista
>> Vai alla recensione

La biblioteca dei miei sogni

Tiziana pubblica sul suo blog una recensione de La sorella di Mozart, che definisce: "un bellissimo romanzo con una bellissima protagonista; Nannerl mi ha letteralmente conquistato per tanti motivi, in primis per la sua modernità". Interessanti le sue annotazioni sul personaggio di Mozart, che "non è il genio pazzo del film Amadeus, ma un personaggio ambiguo, freddo, egoista; spesso incoraggia Nannerl nei suoi propositi musicali, talvolta sembra volerla favorire, ma altrettanto spesso la demolisce psicologicamente costringendola al sacrificio e facendo apparire la cosa come se fosse una scelta della sorella. A tratti, veramente odioso." (!)
>> Vai alla recensione

Libreriarosaitaliana

Il blog, gestito da Juliette1804 e Samilla, dà notizia della nuova edizione in lingua spagnola de La sorella di Mozart: "Una terza edizione della famosa opera storica di Rita Charbonnier è stata appena pubblicata in Argentina dalla casa editrice Edhasa e sarà distribuita in tutta l’America del Sud… ecco l’estratto di un’intervista all’autrice uscita sul quotidiano cileno El Mercurio".
>> Vai alla pagina

Claudioferrarini's Blog

Per chiudere: sul suo blog, che si occupa di musica, letture e temi di attualità, il flautista Claudio Ferrarini dà notizia del prossimo reading musicale de Le due vite di Elsa, che avrà luogo il 7 ottobre a Salsomaggiore Terme nell'ambito di Slow Flute Festival (ne riparleremo). E pubblica una selezione di recensioni dei miei romanzi e interviste correlate.
>> Vai alla pagina

Nessun commento:

Posta un commento