lunedì 15 aprile 2013

Ci vediamo martedì 23 aprile a Roma

Villa Mirafiori
Il “ci vediamo” è in verità riservato a docenti e borsisti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma (e magari ai loro amici): è lì, presso la Biblioteca di Lingue e Letterature Straniere Moderne di Villa Mirafiori, che in occasione della Giornata Mondiale del Libro 2013 si svolgerà la prossima presentazione del mio romanzo Le due vite di Elsa. Introdurrà la professoressa Camilla Miglio; organizzazione a cura di Demea Cultura. Appuntamento alle ore 10:00 in via Carlo Fea, 2.

“La Biblioteca di Lingue e Letterature Straniere Moderne” spiega il preside della biblioteca, dottor Luigi D’Angelo “è una tra le più grandi biblioteche di Facoltà dell’Università di Roma ‘Sapienza’, con un patrimonio di circa 200.000 volumi. E’ ubicata all’interno del parco di Villa Mirafiori nelle adiacenze di via XXI aprile, tra la via Nomentana e piazza Bologna in Roma. Pur essendo una biblioteca universitaria, è tuttavia aperta a studiosi e ricercatori esterni, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.”

La biblioteca possiede un’ampia raccolta di testi, collane, periodici, opere generali, in lingua originale e traduzioni, delle lingue occidentali; inoltre è presente una raccolta relativa alle letterature comparate. Dispone di due sale di lettura, con postazioni internet e connessione alla rete wireless gratuita per utenti universitari. Il catalogo è consultabile online a questo indirizzo.

Nel corso degli ultimi anni sono state inoltre attivate diverse collaborazioni a carattere internazionale, che prevedono periodi di stage e di tirocinio, in particolare con l’Università di Varsavia, con l’Università di Barcellona, con la Biblioteca Nazionale di Roma, con la Biblioteca di Stato di Berlino e con la Biblioteca Nazionale di Parigi.

“Nel quadro delle attività rivolte ai borsisti e tirocinanti” prosegue il dott. D’Angelo “sono stati organizzati incontri con autori italiani, il primo dei quali ha avuto luogo il 30 novembre 2012 con la partecipazione di Lia Levi; il secondo incontro, che avrà luogo il prossimo 23 aprile in occasione della giornata mondiale del libro 2013, prevede la partecipazione di Rita Charbonnier; il terzo incontro, previsto per il 5 luglio 2013, vedrà la partecipazione di Dacia Maraini.”

Nessun commento:

Posta un commento