La Settima Giornata Mondiale della Lentezza

Domani, lunedì 13 maggio 2013, sarà la Settima Giornata Mondiale della Lentezza - promossa e organizzata dagli amici dell'associazione di volontariato Vivere con Lentezza per indurci a riflettere sulla possibilità di condurre le nostre giornate secondo ritmi meno frenetici e più salutari (magari in base ai "comandalenti"). Rispetto alle edizioni degli anni scorsi, che si sono svolte nel mese di marzo, quest'anno la data è stata fissata nel mese di maggio "per essere fuori da ogni scadenza elettorale" (dichiara l'associazione) "e per andare incontro a quanti confidano in un clima più adatto a iniziative all'aperto" - come quella dei Bicilenti, una proposta dedicata a chi utilizza abitualmente la bicicletta per spostarsi.

Lunedì 13 maggio 2013 a Milano - Palazzo Marino, ore 12,00 - si terrà la conferenza stampa con l'Assessora Chiara Bisconti: siete tutti invitati a partecipare. All'uscita si darà inizio alla manifestazione con performance di tai chi chuan, musica per arpa, videointerviste, passovelox (multe ai passanti frettolosi), distribuzione dei Bicilenti, giochi dimenticati, maratone lente, caffè lentamente ristretti, vetrine lente, senza dimenticare il progetto Girasole, il kit che rende a pedalata assistita le nostre vecchie bici. Alle 19,00 ci sarà l'inaugurazione della mostra 13 Esterni con vista allo spazio Altavia.

Su questa pagina trovate la lista di tutte le adesioni pervenute finora all'associazione; numerose sono le iniziative non solo nella giornata del 13 maggio, ma nell'intera settimana.
Una di queste mi riguarda: martedì 14 maggio, a Roma, leggerò alcuni Pensieri in libertà elaborati da Mario Vitali, voce e memoria storica del quartiere di Monteverde Vecchio (senza dubbio un "quartiere lento"), pubblicati da Edizioni Kappa nella collana "I quaderni di Monteverde".
Appuntamento al Bar Vitali, via Lorenzo Valla 38, alle ore 18,30.

Etichette: